mercoledì 4 gennaio 2017

Torcello 3000 anni di Storia - conferenze -



TORCELLO 3000 ANNI DI STORIA Conferenze Marciane 2017
da Giovedì, 19 Gennaio 2017 a Giovedì, 27 Aprile 2017
È giunta al quinto anno consecutivo la collaborazione tra Biblioteca Nazionale Marciana e Centro Studi Torcellani nell'offrire alla cittadinanza un nuovo ciclo di conferenze avente per tema Torcello e la laguna di Venezia nei suo molteplici aspetti, storico, artistico e archeologico.
Lo stile scientificamente corretto ma al contempo divulgativo delle lezioni, nonché la competenza dei numerosi relatori e la varietà delle tematiche trattate, hanno riscosso fin da subito un notevole apprezzamento di pubblico e di critica, incrementato anche dalla bellezza del Salone dove le conferenze si svolgono. Il tema proposto quest'anno, “TORCELLO 3000 ANNI DI STORIA”, vuole concentrarsi principalmente, ma non solo, sulla millenaria storia di Torcello e sui rapporti di questa antica città con gli altri centri coevi dell'Adriatico. In modo particolare le conferenze indagheranno campi di studio lontani dalla ricerca tradizionale al fine di proporre una riflessione cronologica sulle varie vicende che hanno avuto per protagonista questa città lagunare che ora si presenta come un museo a cielo aperto.
PROGRAMMA:

  1. GIOVEDÌ 19 GENNAIO, ore 17: Presentazione dei primi tre volumi della collana Venetia/Venezia: Lezioni Marciane 2013-14, Spolia in se spolia in re, Patavium Augustea.Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Coordina: Lorenzo Braccesi, Università di Padova. Saranno presenti i curatori: Maddalena Bassani, Monica Centanni, Marco Molin, Luigi Sperti, Francesca Veronese. Presenta: Maurizio Crovato, giornalista e scrittore.
  2. GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO, ore 17: I Micenei in laguna”. Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Conferenza di Lorenzo Braccesi, Università di Padova.
  3. GIOVEDÌ 23 MARZO, ore 17:  “Strabone, Altino e l'arco lagunare veneto”. Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Conferenza di Flavio Raviola e Maddalena Bassani, Università di Padova.
  4. GIOVEDÌ 27 APRILE, ore 17:  “La principessa e la rugiada. Romanità e bizantinità nella Venezia delle origini”. Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Conferenza di Sauro Gelichi, Università Ca' Foscari

Nessun commento:

Posta un commento